Check-up

L’intervento è finalizzato a misurare le risorse e le competenze con modalità distinte a seconda dei risultati già ottenuti in termini di internazionalizzazione.

Export Performance Assessment

L’intervento è finalizzato a supportare una azienda che già esporta nel verificare il proprio posizionamento commerciale sui mercati internazionali serviti e nel definire eventuali azioni correttive.

L’intervento sarà composto dalle seguenti attività:

Raccolta dei dati di vendita aziendali e di informazioni utili circa i prodotti, i modelli di business e la strategia commerciale dell'azienda.
Confronto dei valori e dei prezzi delle vendite aziendali con le informazioni relative ai concorrenti per ciascun prodotto di interesse e mercato estero sul quale l’azienda già opera. analisi_posizionamento
Questa fase, basata sull’analisi dei risultati, consiste nell’individuare gli eventuali elementi correttivi della strategia commerciale adottata.

Export Readiness Assessment Accedi allo strumento ERA

Un sistema esperto per valutare la tua Export Readiness per avviare una pianificazione vincente di Internazionalizzazione. L’intervento è finalizzato a supportare una azienda che ancora non esporta (o lo fa in maniera non continuativa) nel misurare le risorse e le competenze a disposizione per avviare il percorso di internazionalizzazione.

DOPPIO LIVELLO DI VALUTAZIONE:

LIVELLO BASE: veloce e immediato, per ottenere in 10 minuti una prima valutazione
APPROFONDIMENTO: per una valutazione completa

LE AREE DI VALUZIONE DEL TOOL ERA:

Posizionamento sul mercato domestico

Strategia aziendale

Processi di innovazione

Motivazioni per l’internazionalizzazione

Conoscenza mercati esteri

Commitment del management

Potenzialità prodotto / servizio

Competenze professionali




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Market Selection Accedi allo strumento Market Selection

L’intervento è finalizzato alla scelta dei mercati target di internazionalizzazione e al modo con cui entrare nei diversi mercati.
Il modulo sarà composto dalle seguenti attività:

Individuazione dei fattori specifici, per prodotto/settore, rilevanti la misurazione delle opportunità dei potenziali mercati obiettivo e le modalità di entrata.
Produzione di una graduatoria dei mercati che presentano le maggiori opportunità e i minori rischi, formulata combinando le informazioni dei mercati esteri e i punti di forza e debolezza aziendali. ranking_mercati
definizione raccomandazioni e indirizzamento di scelta mercati e modalità di entrata.










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Entry Market Strategy Accedi allo strumento Entry Market Strategy

La scelta della modalità di ingresso in un mercato è fondamentale per il successo di un progetto di esportazione. Dato uno specifico progetto, modalità di ingresso differenti possono avere un rapporto costi/benefici molto diverso.

Per poter scegliere la modalità con il rapporto costi/benefici più basso, è necessario conoscere tutte le possibili modalità. La crescita negli ultimi 30 anni del commercio mondiale, la partecipazione di sempre più imprese di paesi diversi e gli studi effettuati hanno arricchito la lista delle possibili strategie.




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Piano Estero

L’intervento riguarderà la definizione delle risorse, delle azioni necessarie e dei risultati attesi, di un piano di sviluppo commerciale sui mercati target individuati tramite il modulo Market Selection.
Il Piano Estero avrà la seguente struttura:





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Temporary Export Management

L’intervento di consulenza relativo a questo modulo riguarda l’inserimento in azienda di un Temporary Export Manager, finalizzata allo svolgimento delle seguenti attività:





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Controllo Risultati Accedi allo strumento Market Barometer

Per verificare i risultati commerciali ottenuti attraverso un confronto con i competitori sul mercato.

Per ciascuno dei mercati esteri oggetto di sviluppo commerciale, misurazione degli scostamenti tra la dinamica delle vendite aziendali e quella di benchmark concorrenti.
Alla luce dell'analisi di scostamento, formulazione di linee guida per la revisione del piano di sviluppo commerciale laddove questo appare inadeguato







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